La fase 2 della cultura - il nostro contributo
Lo scorso 18 maggio ha ufficialmente preso il via la riapertura parziale dei musei post emergenza Covid-19, anche se i numerosi protocolli di sicurezza ed altre condizioni fondamentali hanno reso possibile la ripresa delle attività solo ad una parte di essi.
SHARE:
È facile immaginare che l’affluenza dei visitatori dipenderà da diversi fattori, primo tra tutti la percezione della propria sicurezza in un luogo pubblico, anche in condizioni di “nuova normalità”.
Per questo, ci siamo chiesti come fosse possibile aiutare il visitatore ad essere a proprio agio in quello che prima era un normalissimo ambiente comune, ed abbiamo deciso di metterci in gioco.
Attraverso una pluriennale collaborazione con CoopCulture (ente operante nel settore dei beni e delle attività culturali) con cui abbiamo sviluppato Audio Culture, Audio Culture Capodimonte (con il percorso esperienziale guidato dai beacon), MRT (Musei Reali Torino) e Sfida al Barocco, abbiamo creato anche l'applicazione per il Parco archeologico del Colosseo.
Nata proprio in vista della riapertura post lockdown, è stata appositamente sviluppata per facilitare la visita del Parco nel totale rispetto delle nuove normative vigenti.
Diamo uno sguardo da vicino.
Parco Colosseo
Con oltre 7,5 milioni di visitatori solo nel 2019, il monumento più visitato d’Italia è diventato un’icona, per l’eccezionale architettura, per la fama dei gladiatori e dei giochi, per la sua fortuna nei secoli, dal riuso medievale e cristiano a quello ideologico.
L’Anfiteatro Flavio si innalza nel cuore archeologico della città di Roma e accoglie quotidianamente un gran numero di visitatori attratti dal fascino della sua storia e della sua complessa architettura.
L’App (iOS, Android), che permette di scoprirne la bellezza, totalmente gratuita, rende disponibili tutte le informazioni relative alla visita, le modalità di acquisto di tutte le tipologie di biglietti, e chiarisce tutte le norme di sicurezza necessarie per l’accesso, utilizzando comunque i percorsi di visita e visualizzando la propria posizione ed i luoghi di interesse all’interno del Parco più amato d’Italia.
Sfida al Barocco
Si tratta dell'App ufficiale della mostra "Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 – 1750" (iOS, Android), composta da oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo ed allestita nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria (30 maggio - 20 settembre 2020).
Completa di una mappa interattiva con tutte le opere suddivise per luogo di provenienza, l'App fornisce un'audioguida generale che propone un percorso di visita attraverso una serie successiva di tracce d'ascolto. Inoltre, grazie ai quaderni ricreativi, chiunque potrà cimentarsi e divertirsi con una serie di giochi interattivi relativi ai contenuti dell'esposizione.
Musei Reali Torino (MRT)
È l’App ufficiale dei Musei Reali di Torino (iOS, Android), situati nel cuore della città antica, in grado di accompagnare il visitatore prima, durante e dopo la visita.
Completa di audioguide per tutti i percorsi museali (35 tracce di ascolto in continuo aggiornamento), garantisce una UX completa ed appagante.
All’apertura dell’App si ha la visione dell’intero percorso museale, mentre i singoli percorsi di visita hanno un’interfaccia grafica dedicata e riconoscibile. L’utente può inoltre visualizzare la gallery degli oggetti più significativi dell’ambiente scelto, selezionarli e scoprire contenuti informativi e di approfondimento.
Audio Culture
Audio Culture (iOS, Android), la prima App nata dalla sopracitata collaborazione, permette di acquistare le audioguide ufficiali dei più prestigiosi musei e monumenti delle più note aree archeologiche italiane.
I vantaggi d’utilizzo hanno a che fare con le ricche ed originali esperienze multimediali che l’applicazione permette di vivere: immagini, video ed audio, e Virtual Reality ed Augmented Reality (presto in arrivo).
Se pensiamo alla cultura come ad uno strumento chiave per fornire nuovi immaginari, siano essi collettivi, singoli, in luoghi più o meno aperti, dobbiamo cercare di sviluppare strumenti che vadano incontro alle esigenze primarie del consumatore; proprio per questo, ogni applicazione è scaricabile direttamente sul proprio smartphone, senza l’obbligo di passare dai devices forniti dall’ente stesso e garantendo quindi la più totale fruibilità in sicurezza.
Inoltre, nelle prossime settimane saranno online altre due App: Valle dei Templi, Capodimonte (versione store) e MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), anch’esse pensate e create con l’intento di agevolare il visitatore nel totale rispetto delle nuove normative, assicurando tutte le informazioni necessarie, le modalità di acquisto dei ticket e audioguide e punti d’interesse.
La riapertura è stata un passo fondamentale per la ripresa economica del nostro paese. Sfruttarla al meglio, con delicatezza e piani innovativi ben strutturati, potrebbe garantire all’Italia un posto di riguardo a livello globale.