FOR TEXTILE: il nostro impegno nella digital transformation del mondo tessile
Da pratesi abbiamo sempre lavorato poco nel mondo tessile. Un'anomalia, qui da noi. Dal 2015 ad oggi però, abbiamo accumulato esperienza che vorremmo tradurre in un vero e proprio processo di digital transformation.
SHARE:
Fil-3, tra i primi del comparto tessile a pensare alla digitalizzazione
Nel 2014 era pura teoria. Oggi il mondo del tessile e la stessa filiera, stanno attraversando un momento di grandi cambiamenti, orientati alla sostenibilità e al digitale. Sette anni fa, quando per la prima volta fummo chiamati da Fil-3, nostro cliente storico, ci sembrava di proporre idee in un deserto di innovazione. Grazie alla lungimiranza del loro Amministratore Delegato, Giacinto Gelli, siamo riusciti negli anni a portare alcune significative innovazioni, tra cui la digitalizzazione del campionario, le statistiche avanzate in fase di pre-collezione, l’app Order Sender by MACOEV, un copia commissioni per smartphone e tablet che gestisce campionature e ordini sincronizzato con il gestionale.
Le Video Collection nell'anno della pandemia
Tutto nasce fondamentalmente per due motivi:
1) essere maggiormente sostenibili e proseguire la strada green-oriented
2) dare maggiore attenzione e servizi ai propri clienti
Anche nell’anno della pandemia, con le ridotte possibilità di spostamento, ci siamo adoperati per realizzare le Video Collection, un modo nuovo di presentare le collezioni a distanza inviando prima il book generale e lanciando successivamente i video dedicati alla presentazione. Dopo il successo della Spring Summer 2022, abbiamo lanciato insieme a Fil-3 una vera e propria Weekly Collection, 4 giorni, un video al giorno, per metterci la faccia e raccontare con passione dove nascono i prodotti e tutte le novità dell’anno.
Nasce For Textile, la nostra area per la ricerca e sviluppo sperimentale in ambito tessile
All’inizio del 2020 abbiamo deciso di utilizzare le nostre competenze in materia di ingegneria del software e Machine Learning, per ideare e progettare nuove soluzioni di più ampio respiro che potessero abbracciare l’intero distretto portandolo in una nuova dimensione tecnologica. Abbiamo lanciato quindi For Textile, la nostra area per la ricerca e sviluppo sperimentale in ambito tessile, una vera e propria divisione fashion tech orientata alla digitalizzazione dei processi. Oggi, un anno dopo, stiamo lavorando ad alcune soluzioni sul 3D e sull’Image Recognition. Da un lato, stiamo lavorando a un sistema che permetta di realizzare tessuti in 3D partendo dai file macchina dei telai, digitalizzando completamente il telaio, e animandoli con parametri fisici reali. Questo permetterà di accorciare il time to market dei prodotti e di risparmiare notevoli costi e scarti che solitamente vanno persi durante le campionature.
Image Recognition per un grande database di ricerca
Dall’altro lato stiamo studiando il modo per interagire con un grande database di tessuti digitali per permettere a tutti gli stakeholders della moda, principalmente uffici stile e designer di trovare tutti i prodotti, partendo dagli storici fino alle collezioni attuali, che più si avvicinano alle loro idee creative. Tutto questo grazie all’Image Recognition che, grazie a neurali convolutive, consente a sistemi di intelligenza artificiale di simulare il comportamento del cervello umano per quanto riguarda la vista.
Questo per noi rappresenta assolutamente il futuro del settore tessile, un’evoluzione completa che contempla costi/tempi, Green e nuovi servizi, che porterà benefici lungo la catena del valore e direttamente sull’utente finale. Una storia che potrebbe avere il lieto fine.
Per maggiori informazioni, contattaci a fortextile@macoev.com